info@prolocopozzuoli.it   081 3032275          
17°C
Pozzuoli
broken clouds
Umidità: 93%
Vento: Km/h

Benvenuto

La Pro Loco Pozzuoli, riconosciuta dalla Regione Campania e aderente all’ U.N.P.L.I. (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), è un’associazione di volontariato di natura privatistica, con valenza d’utilità sociale e rilevanza di interesse pubblico. Svolge la sua attività di promozione, valorizzazione e informazione nella città di Pozzuoli, comune tra i quattro costituenti i Campi Flegrei, estesa caldera quiescente formata da circa quaranta vulcani, in cui il rischio vulcanico s’accompagna a fenomeno di vulcanesimo secondario. Nascita di vulcani, bradisismo, fumarole e acque termali mostrano una terra mai ferma e sempre in movimento, ricca di biodiversità e archeologia, ma fortemente antropizzata.

Finalità della Pro Loco Pozzuoli, come espresso nello Statuto dell’associazione, è operare attivamente per mettere in campo e in rete attività di promozione e di tutela sia del territorio che della comunità d’appartenenza. Si cerca di farlo mediante la valorizzazione del ricco patrimonio archeologiche e storico-artistico, delle peculiarità vulcanologiche e geologiche, delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, delle curiosità antropologiche e della bontà dell’enogastronomia, tra terra e mare.  Attraverso la conoscenza, cerchiamo di creare senso civico e d’appartenenza in chi è nato e ha scelto di vivere in questa terra bellissima; offriamo ai nostri ospiti non dei semplici itinerari turistici, ma un modo diverso di camminare i Campi Flegrei, la terra vulcanica nella quale siamo nati, sospesa tra mare, laghi e vulcani.

“La regione più meravigliosa del mondo; sotto il cielo più puro, il terreno più infido”, così Johann Wolfgang Goethe definiva, nel 1787, i Campi Flegrei.

PRO LOCO POZZUOLI
Via Giovanni De Fraia, 50 – 80078 Pozzuoli (NA) 
Tel. 081 3032275 
www.prolocopozzuoli.it  
e-mail: info@prolocopozzuoli.it
e-mail certificata: prolocopozzuoli@pec.prolocopozzuoli.it