info@prolocopozzuoli.it   081 3032275          
22°C
Pozzuoli
clear sky
Umidità: 50%
Vento: Km/h

CHIESA SANTA MARIA DELLA PURIFICAZIONE

Eretta nel 1702,per volontà dei confratelli pescatori della Chiesa Madonna Assunta, la Chiesa della Purificazione rappresenta un luogo di cultura finalmente ritrovato.

La recente apertura offre, infatti, ai visitatori la possibilità di alzare gli occhi al cielo per ammirare le meravigliose volte affrescate rappresentative dei più importanti misteri della vita della Madonna;  di contemplare lungo il perimetro interno della Chiesa un numero cospicuo di tele di Giuseppe Simonelli  – il più prolifico ed importante discepolo di Luca Giordano –  appena restaurate dalla Soprintendenza. Oltre alla navata è possibile visitare anche la Cripta i cui resti, assieme alla presenza di antichi scolatoi, riportano alla memoria le pratiche già note per le più famose catacombe napoletane di San Gaudioso.

La necessità di costruire un’altra Chiesa utilizzata dai fedeli durante il periodo invernale, fu dovuta dall’impossibilità di poter utilizzare la Chiesa della Madonna Assunta in tale periodo a causa delle forti mareggiate e dell’effetto discendente del fenomeno del bradisismo.Per la Chiesa Santa Maria della Purificazione fu decretata l’indipendenza dalla chiesa dell’Assunta e ancora oggi appartiene alla confraternita di Maria SS della Purificazione.

La Chiesa è aperta tutte le domeniche e celebra due messe consecutive di cui la seconda con rito ortodosso.

All’ingresso della Chiesa è posta una lapide che ricorda le votazioni per l’adesione al Regno d’Italia,tenute il 21 ottobre 1860, all’interno della Chiesa.

Informazioni S.S. Messe:
Festiva: 9

Riferimenti

Amministratore Parrocchiale: Rev.do don Pier Paolo Mantelli
Indirizzo:  Via Guglielmo Marconi 2
Cap: 80078 – Città: Pozzuoli
Telefono: 0815266017

torna indietroLe Chiese di Pozzuoli