info@prolocopozzuoli.it   081 3032275          
16°C
Pozzuoli
scattered clouds
Umidità: 77%
Vento: Km/h

PARROCCHIA S.MARIA ANNUNZIATA

La parrocchia S. M. Annunziata eretta succursale della parrocchia di Santa Maria delle Grazie il 24 gennaio 1913, ricevette il titolo definitivo il 7 giugno 1924 dal vescovo Giuseppe Petrone, costituendola terza parrocchia in ordine cronologico, dopo quelle di S. M. delle Grazie e di S. Procolo, in considerazione del legame devozionale nutrito dalla popolazione puteolana. 
Nel mese di giugno dell’anno 1924 ci fù la nomina del primo parroco, don Leonardo Avallone.
il vescovo Mons. Castaldo nell’ agosto del 1950 (giorno 31) acquistò dalla famiglia Farina (atto notarile Dott. Spicacci) un piccolo fabbricato composto: da due camere in primo piano, con accesso civici 1 – 2 – 3 ed annesso giardino, che di fatto costituiscono l’attuale immobile parrocchiale
La parrocchia  oggi occupa lo spazio geografico che si trova al nord della città di Pozzuoli, il territorio va dal corso Nicola Terracciano, fino alla via Domiziana e dalla via Pergolesi, fino alla rotonda di via Campana. 
Il numero degli abitanti oscilla tra i 13.000 ai 14. 000 abitanti, le famiglia sono stanziali e di antica costituzione, provenienti dall’antico rione terra e dalla zona del mare. 
Il sentimento religioso è vivo, la chiesa visitata dai fedeli, è divenuta un punto di riferimento per i cittadini, che all’interno della comunità parrocchiale, trovano accoglienza nei locali e nelle persone.
Nota dolente è la poca capienza dell’aula ecclesiale, che nel tempo è stata arricchita con tele ed opere d’arte del maestro Indiveri e maestri d’ascia fratelli Casaletti
La parrocchia per la sua storia è aperta non solo ai fedeli locali, ma anche a tante famiglie delle zone limitrofe, che da sempre  nell’Annunziata e nei sacerdoti hanno un punto di riferimento.
Gli uffici della curia sono ubicati a poca distanza dalla chiesa dell’Annunziata, per questo motivo annualmente i sacerdoti sono soliti  benedire gli addetti alla curia diocesana,  oltre ovviamente i locali.

fonte sito S.M.Annunziata

Informazioni S.S.Messe:
Feriale: 18
Festive: 8; 9.45; 10.45; 11.45

Riferimenti

Parroco: Rev.do don Francesco Paolo Maiello
Indirizzo: Via SS. Annunziata, 3/5
Cap: 80078 – Città: Pozzuoli
Telefono: 0815261654
Email: parrocchias.m.annunziata@libero.it

torna indietroLe Chiese di Pozzuoli